ITALIA PRIMA IN EUROPA NEL RICICLO RIFIUTI
Secondo il Rapporto “Il Riciclo in Italia 2022” elaborato dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile, l’Italia è al primo posto in Europa nel riciclo dei rifiuti.
Green Evolution Srl SB, in qualità di società altamente specializzata nella Consulenza Ambientale, contribuisce a questo primato accompagnando gli impianti di riciclo nel complesso mondo delle autorizzazioni e dei vincoli ambientali fino alla gestione dei rifiuti.
Secondo il Report, il riciclo italiano si attesta al 72%, considerando sia rifiuti urbani che speciali-industriali, indipendentemente dal materiale. Il dato sottolinea un primato degno di nota, considerando una media europea pari al 53% (solo la Germania sfiora il 55%).
L’Italia si conferma ai primi posti anche considerando il tasso di utilizzo di materiali riciclati sul totale di quelli consumati (con una quota del 21,6% a fronte di una media UE pari al 12,8%). Il nostro Paese, inoltre, si propone come eccellenza anche nella gestione di rifiuti d’imballaggio con oltre 10,5 milioni di tonnellate avviate a riciclo (pari a un tasso del 73,3%, superiore al target europeo fissato al 2030 pari al 70%).
Grandi numeri per quanto concerne gli Imballaggi in plastica: nel 2021 è stato soddisfatto e superato (con un 56%) il target europeo fissato al 2030 pari al 55%.
Ottimi risultati anche per i pneumatici fuori uso: l’Italia nel 2021 ha destinato il 52% di questi per il recupero di energia e il 48% al recupero di materia.
L’industria nazionale del riciclo conta 4.800 imprese con 236.365 addetti e genera un valore aggiunto di 10,5 miliardi di euro (dato riferito al 2020). Secondo le dichiarazioni del presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, il riciclo in Italia “è un pilastro fondamentale di un’economia circolare, strategico per non sprecare risorse preziose, per non riempire il Paese di discariche, per recuperare materiali utili all’economia e ridurre le emissioni di gas serra”.