Seminario formativo – RENTRI: Nuove regole per la tracciabilità dei rifiuti
Il 26 settembre 2024, alle ore 17:30, si terrà un seminario formativo dedicato al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), organizzato da Assocamuna, in collaborazione con Green Evolution.
Il 2024 segna l’anno in cui le aziende devono adeguarsi all’avvio operativo del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI). Le iscrizioni saranno obbligatorie a partire da dicembre 2024, mentre l’obbligo di tenuta dei registri digitali entrerà in vigore da febbraio 2025. Questi appuntamenti, improrogabili, richiedono che tutti gli operatori coinvolti siano preparati per tempo.
Il RENTRI è il nuovo sistema informativo digitale per la tracciabilità dei rifiuti, gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). Questo strumento introduce un modello di gestione digitale per l’emissione dei formulari di identificazione dei rifiuti e la tenuta dei registri di carico e scarico.
Il workshop ha l’obiettivo di fornire una guida pratica per aiutare le aziende a conformarsi ai nuovi obblighi normativi. Verranno chiariti i passaggi fondamentali per una corretta gestione digitale dei rifiuti e offerta un’occasione di confronto diretto con esperti del settore.
Durante l’incontro, i nostri relatori ti forniranno una panoramica completa sul RENTRI e su come questo sistema impatterà le imprese.
- Diego Zarneri – Direttore Generale Assocamuna
- Federico Pelizzari – CEO di Green Evolution
- Debora Lunini – Responsabile Area Tecnica e Gestionale Green Evolution
A conclusione del workshop verrà offerto un aperitivo a base di eccellenze camune.
Non perdere l’opportunità di prepararti per questa importante transizione normativa!
Il seminario si svolgerà presso la sede di Assocamuna, in Via Cortiglione 7, Cividate Camuno .