Green Evolution promuove l’iniziativa “M’illumino di meno”
Green Evolution promuove attivamente l’iniziativa “M’illumino di Meno” in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si celebra ogni 16 febbraio. Questa giornata non solo ha un significato simbolico, ma si impegna concretamente a promuovere il benessere del nostro pianeta e dei suoi abitanti.
L’obiettivo principale di “M’illumino di Meno” è sensibilizzare ed educare le persone alla sostenibilità attraverso gesti quotidiani alla portata di tutti, contribuendo al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente. La collaborazione tra aziende, istituzioni e associazioni è considerata fondamentale per garantire un futuro migliore al nostro pianeta.
La partecipazione all’iniziativa è semplice: nella giornata del 16 febbraio, si sono invitati a adottare azioni finalizzate a ridurre gli impatti ambientali. Tra le proposte ci sono tre principali: car pooling (condivisione dell’auto), e-plogging (attività di jogging che include la raccolta di rifiuti elettronici) e lo spegnimento dei dispositivi elettronici.
Ogni partecipante è incoraggiato a adottare azioni di risparmio energetico in linea con la propria realtà e obiettivi. La collaborazione di tutti è essenziale per garantire un impatto positivo sulla salute del nostro pianeta e sulle generazioni future. La sinergia tra individui, aziende e organizzazioni è la chiave per costruire un mondo più sostenibile e attento all’ambiente.
In cosa consistono le proposte?
Car- pooling:
Si invitano i collaboratori a condividere le loro auto, ad utilizzare mezzi pubblici o la bicicletta, oppure a percorrere il tragitto casa-lavoro a piedi.
Un’auto condivisa o l’utilizzo dei mezzi pubblici per recarsi al lavoro o per rientrare presso la propria abitazione, oppure percorrere il tragitto in bicicletta o a piedi, sono ottime azioni per ridurre le emissioni generate dagli spostamenti casa-lavoro.
E-plogging:
Si incoraggiano i collaboratori a dedicare una mezz’ora della giornata lavorativa alla pulizia della posta elettronica e dei file. Fare una pulizia delle e-mail o dei documenti sulla rete aziendale condivisa o sulla posta elettronica personale è un’altra attività che permette di ridurre gli impatti ambientali. Infatti, ogni e-mail o documento occupa spazio nei data centers, consumando energia necessaria per la memorizzazione e la conservazione. Rimuovere le comunicazioni diventate obsolete o eliminare copie di documenti permette di alleggerire lo spazio che questi occupano e, di conseguenza, di evitare un consumo eccessivo di energia che genera un impatto negativo.
Switch-off dei dispositivi:
Si invita a spegnere i dispositivi elettronici per un’ora durante la giornata lavorativa. Lo spegnimento dei dispositivi elettronici si traduce nello spegnimento e nel riavvio del sistema, in modo da liberare memoria dei processi in sospeso e ottimizzare computer e smartphone. Lo switch-off non garantisce solo l’efficienza nella gestione dei processi da parte dei dispositivi, ma preserva inoltre l’integrità della batteria e riduce l’impatto ambientale dei propri gadget.